Doppie punte e Balayage, cosa bisogna sapere
Se le doppie punte sono diventate il tuo tormento, allora abbiamo 5 consigli da darti per prevenirle o eliminarle.
Se hai sempre desiderato schiarire, o se lo hai fatto e non è andata bene, allora sappi che sei nel posto giusto.
Qui infatti oggi ti parlerò di come prevenire, e se presenti, di come eliminare, le doppie punte per poter poi finalmente ottenere la schiaritura o il colore che tanto desideri da tempo.
Il loro vero nome
Comunemente conosciute come doppie punte, ma scientificamente chiamate tricoptilosi, non sono altro che una modifica, alterazione della struttura, precisamente della punta del capello.
A volte si divide in due, a volte anche in tre, e questo significa avere un effetto antiestetico, opaco, duro al tatto e difficile da gestire in casa. Tutto il contrario di quello che si vorrebbe.
Può succedere che questo accada per diversi motivi:
- eccessivo calore dovuto da phon e/o piastre
- uso improprio dei prodotti da utilizzare in casa
- eccessivo utilizzo di spazzole per togliere i nodi
- trattamenti chimici come permanente o stirature applicate in maniera errata
- schiariture senza una adeguata consulenza di un esperto del settore
Tutti questi sono alcuni dei motivi principali per il quale le doppie punte entrano nella tua vita, ma grazie ai consigli che ti sto per dare, non dovrai più temerle, ovviamente se li seguirai alla lettera.
Perché anche uno dei consigli, se ignorato, potrebbe compromettere la salute dei tuoi capelli, e quindi portarti ad una lotta continua nel desidera di cambiare look e nel non poterlo fare a causa proprio delle doppie punte.
Balayage e doppie punte: 5 consigli per evitarle
1. Evita fonti di calore troppo intense
L’utilizzo del peon è una situazione quasi quotidiana, e vale lo stesso anche per la piastra o ferri in generale, ma sappiamo davvero come usarli?
Ci sono dei piccoli accorgimenti da dover tener presente quando si mettono in piega i capelli, bisogna innanzitutto non avvicinarsi troppo con il phon ai capelli, e non usarlo al massimo come temperatura. Meglio 5 minuti in più, che un taglio corto dal parrucchiere.
Per i ferri o piastra il discorso è simile, ma più comodo. Evitare di usarle al massimo come temperatura quindi impostarla a 180° come limite, e preferire un passaggio o massimo due piuttosto che passare sulla stessa ciocca più e più volte.
2. Spazzolare non fa poi così tanto bene
Si, avete letto bene, la regola delle 100 spazzolate al giorno, non è proprio così corretta come dicono.
Di fatto, comporta al capello sempre maggiore trazione, con il rischio di spezzare le punte se già indebolite da trattamenti chimici o da phon aggressivi.
Va bene spazzolarli una volta al giorno, magari ala mattina prima di uscire per rinfrescare il proprio look, ma poi, se proprio non si è costrette, meglio evitare di passarle troppe volte!
3. Cambi look troppo frequenti
Se ami spesso sfoggiare nuovi look, o schiarire sempre più i capelli, allora dovresti valutare il fatto di scendere in prima e valutare bene ogni tua scelta.
Nonostante il trattamento possa essere fatto bene, bisogna valutare bene il dopo, quindi cosa potrebbe succedere dopo aver effettuato il nuovo cambio look. E questo di certo non è facile da sapere, ma una giusta consulenza con un esperto può sicuramente aiutarti a prevenire tale disastro sulle punte.
4. Shampoo da 2€ o da 15€?
E qui ci sarà chi afferma che lo shampoo è sempre uguale, che a casa ha già una maschera idratante e si utilizzano semi di lino prima della piastra.
Ma non sta tanto sullo shampoo in sé, ma nella scelta di aver maggiore cura del proprio investimento sui capelli.
Utilizzare prodotti consigliati da un esperto non solo previene le doppie punte, ma garantisce anche un risultato colore più duraturo e lucido, tutta invidia per le vostre amiche che aspirano ad avere i vostri look!
Piccolo PLUS, fare molta attenzione all’utilizzo degli oli essenziali. Da applicare solo dopo il trattamento con phon o piastra, questo perché se applicato prima, rischia di creare un effetto frittura garantito! In questo caso sappiate che l’unica cosa da fare sarà un taglio netto, e sarebbe un peccato se si sarebbe potuto evitare.
5. A ognuno il suo esperto
Tutti questi consigli sono assolutamente validi, ma senza un esperto, pronto a raccontarteli e a descriverteli nel dettaglio, sfuma tutto in queste due righe!
Se tanto amate i vostri capelli, il minimo da fare è scegliere con cura anche la persona che dovrà prendersene cura, evitando di cambiare spesso persona per limitare al minimo diversi prodotti che potrebbero andare in contrasto tra loro!
Investite del tempo nella ricerca, nell’osservare i lavori che il professionista pubblica e dimostra di fare.
Noi di The Blonder abbiamo dedicato tutta la nostra forma mentis, per potervi garantire il massimo del risultato e della durata in fatto di schiariture, affidatevi a chi ha deciso di specializzarsi nelle sfumature naturali firmate Balayage Salentino®️!
Dove puoi trovarci?
💁♀️ The Blonder – l’originale balayage salentino ®
📍Via Giovanni Paolo II 17, San Cesario di Lecce
☎️ 0832/206532 – whatsapp 3773841488
DOVE SIAMO E CONTATTI
THE BLONDER
Via Giovanni Paolo II 17
73016 – San Cesario di Lecce
telefono — 0832206532
whatsapp — 377 3841488
e-mail — artecandiniparrucchieri@gmail.com
Lunedì – chiuso
Martedì – 9:00-13:00/16:00-20:00
Mercoledì – 9:00-13:00/16:00-20:00
Giovedì – 9:00-18:00
Venerdì – 9:00-13:00/16:00-20:00
Sabato – 9:00-18:00
Domenica – Chiuso